venerdì 19 giugno 2009

UNA NUOVA ESPERIENZA... L'ORTO

Sono passati diversi giorni dall'ultimo post, diciamo che l'influenza è passata e tutto è tornato alla normalità... ma quest'anno sto facendo una nuova esperienza che nel corso dell'estate vi continuerò a raccontare.
Io e mio marito da diverse settimane che ci siamo cimentati nella coltivazione dell'orto, nel mio balcone oltre alla grande fioritura di geranei ho sempre le verdure aromatiche: salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico e peperoncini, e le fragole ma quest' anno siamo andati oltre!!!

L'orto lo abbiamo desiderato .... e siamo certi che qualcuno sarà fiero di noi!

E così abbiamo iniziato a preparare il terreno, seminato, trapiantato e innaffiato, prendendoci cura dei piccoli germogli e osservando la crescita e i cambiamenti.

In pratica i nostri ritagli di tempo li stiamo passando all'aria aperta, lavorando la terra... è fatica, ma diciamo che è una fatica salutare! Le mie mani è la parte che maggiormente risentono questa fatica... stanno diventando callose come quelle dei veri contadini!

Ma che soddisfazione, ieri sera abbiamo riportato a casa i primi risultati dell'orto... tante zucchine che non hanno niente a che vedere con quelle acquistate dal fruttivendolo... sono buonissime!

Stanno crescendo i pomodori, le melanzane, i cetrioli si stanno rampicando sulla rete che abbiamo costruito, ieri sera la pianta del melone ci ha sorpreso... il primo meloncino sta crescendo!

Abbiamo piantato un po' di tutto dall'insalata, le carote, i fagiolini, le patate... , vi mostrerò successivamente alcune foto del nostro orto e spero anche del nostro raccolto!

Le mie idee in campo crocettose sono state portate a termine, ma per ora non posso mostrarvi nulla affinchè non li avrò consegnati, sarebbe un peccato rovinare la sorpresa!

Ora sto lavorando per gli swap che mi sono iscritta, vi terrò comunque aggiornati!

Oggi vi ho raccontato della mia vita quotidiana e così non posso fare a meno di mostrarvi le foto delle fragole che stanno crescendo nel mio balcone... a presto!



4 commenti:

  1. gia' sento il profumo! bhe' io che sono del sud e quando stavo in Italia verdure e frutta venivano acquistati dai contadini del mio paese avevano quel profumo e sapore che non hanno niente a che fare con quelli che compri al supermercato e che vengono da chissa' dove.
    comunque anche nell'orto sono una frana e le piante le uccido sempre...povera me! quindi voglio vedere le tue foto!
    grazie per gli auguri e provero' la tua ricetta d'amore!

    RispondiElimina
  2. ciao Lucyyyyy!!!
    che bello ritrovarti qui su blogspot!! mi piace questo blog!!ieri anch'io ho comprato la pianta di fragoline di bosco e peperoncini...spero che il io pollice verde non mi abbandoni e che sia in grado nn farle secche!! mi piac l' idea di coltivae qualcosa con le proprie mani!!!

    ti mando ungrandissimo bacio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Luci! Io rimango senza parole ogni volta che vengo a trovarti! Ma in umbria le giornate durano più di 24 ore? Come riesci ad organizzarti fra casa, lavoro, hobbys manuali ed ora pure l'orto? Se hai una pozione magica potresti consigliermela... mi farebbe molto piacere! Aspetto le foto di tutto... è immenso piacere per la mia vista... io non riesco a far crescere nel mio balcone nemmeno un piccolo fiore... a prestissimo... ci conto!
    Buona domenica, Luisella

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, come vorrei essere lì con te a zappettare, diserbare, seminare, trapiantare, rincalzare, annaffiare......
    Invece l'unica cosa che posso coltivare per il momento, è il mio sogno.
    Ti abbraccio Rosi

    RispondiElimina

Scrivimi, se sei interessato alle mie creazioni o vuoi avere informazioni!

Nome:
Indirizzo e-mail:
Hai un blog o un sito web?
Inserisci qui il tuo messaggio

creare la forma

I miei album fotografici

Quadretti nascita