martedì 11 agosto 2009

PAUSA ESTIVA E UNA BELLA RIFLESSIONE


E' arrivato anche il mio momento... questo è il mio secondo giorno di ferie... come già anticipato quest'anno vorrei chiamarle pausa lavoro.
Non è molto bello passarle a casa, ma per fortuna i miei sogni non mi abbandonano e così ho ripreso pennelli, colori e ago e filo e spazio alla mia creatività!

Uno dei lavori iniziati domenica è giunto quasi al termine, non ancora fotografato, ma soltanto guardandolo sembra di vivere in quel posto magico... e oggi molto spesso i miei occhi si sono incontrati con quei colori e sfumature...

Altre notizie dal mio orto... sta continuando a fare produzione industriale!
Questi sono i pomodori che abbiamo raccolto ieri sera... alcuni hanno raggiunto il peso di 800 grammi!


E poi una riflessione! Ieri ho ricevuto un e-mail con un bellissimo racconto e questa sera lo voglio condividere con le persone che passano a farmi visita.

Il vaso e i due bicchieri di vino

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza, ricordati del vaso e dei due bicchieri di vino...Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti. Quando la classe incominciò a zittirsi, prese un grande barattolo vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf. Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e costoro risposero che lo era. Il professore allora prese della ghiaia e la rovesciò nel barattolo. Lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era. Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel barattolo; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno.Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime 'si'. Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e aggiunse il loro intero contenuto nel barattolo, andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia. Gli studenti risero. 'Ora', disse il professore non appena la risata si fu placata, 'voglio che consideriate questo barattolo come la vostra Vita. Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre Passioni; le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena. I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la casa, la macchina... La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf. Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia ed i genitori fin che ci sono; portate il vostro compagno/a fuori a cena...E non solo nelle occasioni importanti! Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palle da golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità...Il resto è solo Sabbia. Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise: 'Sono felice che tu l'abbia chiesto.’ Serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita: ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico.

Questa sera ho fatto un post lunghissimo.... il prossimo sarà con i lavori che ho messo in cantiere!
Vi auguro una buona serata

8 commenti:

  1. che delizia il tuo orto!!!!
    aspetto di vedere i tuoi lavori...
    serena giornata
    melania...(^.^)

    RispondiElimina
  2. Questo racconto fa veramente riflettere!
    Non ci si rende mai conto fino in fondo dei veri valori della vita... Si cerca sempre qualcosa in più ma poi che rimane!? La nostra vita insieme ai nostri amori più cari!!!!!
    Un saluto e un bacio fortissimo....

    RispondiElimina
  3. Ciao Luci! Silenziosamente vengo a trovarti quasi ogni giorno, mi piace molto questo tuo scrigno, sono andata a curiosare anche nel tuo spaces, ed ho dedicato tempo a leggerti, curiosare e visionare i tuoi lavori; non saprei che termine darti per descriverti: SEI ECCEZIONALE. Oggi ho deciso di lasciarti un messaggio proprio in questo post, come lo chiami tu "bella riflessione". E' un racconto bellissimo, che molte persone dovrebbero leggerlo e metterlo in atto, noi non ci conosciamo ma ogni qualvolta che ti leggo penso proprio che nella tua vita custodisci generosamente le palle da golf,i sassolini, la sabbia! Non posso che farti i complimenti!
    Annabella

    RispondiElimina
  4. Sono passata per lasciarti un abbraccio!!!
    Un bacione
    Claudia
    blog.libero.it/claudiasconer

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia, bellissimo questo racconto! Grazie mille per essere passata a trovarmi, si, hai proprio ragione: quando lavori tanto e tutto riesce alla perfezione, sei così soddisfatta che la fatica non conta!
    Non partecipo spesso a mercatini dell'artigianato, effettivamente questo di agosto è l'unico... Non adoro mettermi in mostra, sono un po' timida e ipercritica sulle mie creazioni, quindi ho sempre dei timori che mi frenano! Poi bisogna anche essere attrezzati con tavolo, ombrellone e magari anche le luci per la sera... Non ho nulla di tutto cio'; per questi motivi frequento solo quello a cui ho partecipato perchè si tiene al coperto in un grande salone e ti forniscono già un bel tavolo dove esporre i tuoi manufatti! Ormai, dopo 4 anni, mi sento un po' come a casa e riesco a vincere la mia storica timidezza...
    Un abbraccio, torna a trovarmi presto, mi fa piacere!
    Elena.

    RispondiElimina
  6. Grazie Lucia per la ta visita e il tuo commento. Mi sono unita anch'io ai tuoi sostenitori così ti seguirò sicuramente.
    Ho letto questo tuo post e ho trovato questo racconto molto bello e significativo, grazie.
    Ammirerò i tuoi lavori appena rientrerò dalle vacanze, così spero di avere un pò più tempo per le mie passioni. Intanto però mi godo questo periodo che mi permette di stare molto con la mia famiglia che, come si dice nel tuo racconto, sono le mie palline da golf.... i sassolini possono aspettare!
    Baci e a presto,
    Elena

    RispondiElimina
  7. Lucia il tuo racconto e' meraviglioso, grazie per averlo condiviso con noi! lo copio cosi lo leggo di tanto in tanto! e grazie per essere passata da me e per il messaggio stupendo che hai lasciato!
    Ezia.

    RispondiElimina
  8. Ciao Luci forse rimarrai sorpresa... sono capitata nel tuo blog e' bellissimo e soprattutto ho letto la lettera sopra...senza parole... Un saluto speciale anche a Maurizio...A presto un bacio...Roberta Ricci

    RispondiElimina

Scrivimi, se sei interessato alle mie creazioni o vuoi avere informazioni!

Nome:
Indirizzo e-mail:
Hai un blog o un sito web?
Inserisci qui il tuo messaggio

creare la forma

I miei album fotografici

Quadretti nascita